Sarebbe bello avere fede.

Sarebbe bello avere qualcuno a cui chiedere perdono senza dover parlare con il diretto interessato, mettendo a tacere i sensi di colpa grazie alla comprensione impersonale e all’assoluzione di Dio.

Sarebbe bello avere qualcuno a cui chiedere la forza necessaria per superare una sfida che sembra superiore alle nostre possibilità, e nel momento in cui veramente l’obbiettivo sembra farsi sempre più distante sia lì a tendere una mano a mo’ di appiglio quella frazione di secondo prima del crollo.

Sarebbe bello avere una piccola luce a cui votarsi quando gli eventi precipitano in un insensato vortice sul quale non abbiamo alcun controllo, e poter dire “Ti prego” senza pensare di implorare il vuoto.

Sarebbe bello pensare che il bene e il male siano in certo qual modo bilanciati, e che se si sta vivendo in maniera retta non si debba meritare il martirio.

Sarebbe bello avere qualcuno a cui chiedere “Perché?” quando qualcosa proprio sfugge alla nostra comprensione, confidando nel fatto che ci sia un fine ultimo per tutto ciò che accade, anche sembra che nulla abbia un senso.

Sarebbe bello aver qualcuno contro cui gridare la propria disperazione quando tutti i “Ti prego” sono stati detti invano e il Destino infligge colpi di pugnale a chi il martirio pensava di non aver fatto nulla per meritarlo.

Sarebbe bello pensare di non essere gli unici artefici del proprio destino e gli unici responsabili dolosi della propria rovina.

Sarebbe bello poter trovare conforto nella preghiera confidando nell’ascolto di qualcuno, e sarebbe bello poter maledire un Dio ingiusto che ci ha rubato l’opportunità di essere felici senza sapere di star maledicendo il vento.

Sarebbe bello, almeno nella quiete della notte, poter parlare a qualcuno che conosce i nostri segreti senza che ci sia stato bisogno di raccontare quelle cose che è bene non far riaffiorare.

Sarebbe bello non sentirsi come gusci di noce in mezzo ad una tempesta, controvento in un oceano, senza sapere come maneggiare il timone e senza una rotta da seguire.

Sarebbe bello. Ma non è per tutti.

pietà

Advertisements